LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Lorena Turri
Basterebbe un soffio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]



Ah, potessi mettere il mondo in soffitta
come si fa con le cose che non si usano più,
tanto care da non buttarle via
e riscoprirlo - per caso -
in un giorno qualsiasi.
Basterebbe un soffio e un colpo di tosse
a svanire la polvere del tempo.

Ah, se avessi una soffitta!

Basterebbe un soffio e un colpo di tosse
per rimetterlo a nuovo.



(2002)

 Nando - 11/06/2010 18:21:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Bella poesia; non saprei dire perché, ma dopo averla letta mi rimane in "bocca" il sapore delle cantilene di una volta.
Lorena, forse non si possiede una soffitta ma un cuore sì: se vi entra la Luce, tutte le cose ivi conservate diverranno nuove.
Ciao

 Guglielmo Peralta - 11/06/2010 17:33:00 [ leggi altri commenti di Guglielmo Peralta » ]

Idea bella e originale è questa di considerare il mondo ormai in disuso, e la necessità di "rispolverarlo" per tornare ad usarlo come nuovo, anche se di seconda mano o abitazione! Il fatto è che noi, uomini, siamo il mondo, e la polvere del tempo che ci portiamo addosso, anche se potessimo aspirarla, finirebbe per riformarsi. Saremmo anche noi uomini di "seconda mano", usati, troppo usati!... Non c’è "Oltreuomo" all’orizzonte! (Ma è forse per questo, per l’impossibilità di rinnovarci, di "rispolverarci", che si ipotizza un cambiamento radicale, una metamorfosi inaccettabile, una caduta nella forma impersonale del cyborg?...)

 Loredana Savelli - 11/06/2010 15:05:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

A volte ci aspettiamo di essere sorpresi dal mondo in una maniera eclatante. Se decidiamo di mettere in soffitta il mondo è perchè non accettiamo che possa essere diventato così "inutilmente prevedibile", ma, come dici tu, qualcosa di indicibile ci suggerisce di essere prudenti, di conservarne almeno il ricordo, come si fa con le cose care. Il problema è avere una soffita sufficientemente ampia!
Forse però c’è una terza via: "sopportare" il mondo e giudicarlo con categorie diverse dall’utile/inutile. Allora il problema diventa avere una soffita interiore grande quanto un castello!
Mi sono dilungata, le tue poesie offrono sempre spunti di riflessione esistenziale, oltre ad essere belle. Ciao Lorena

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.